Dalla viva voce dello storico dell'arte, ora cittadino onorario di San Leo, la suggestiva descrizione dei tratti identitari, culturali, storici e naturalistici del territorio, anzi della subregione, come lui stesso l'ha definita, del Montefeltro.
Ieri abbiamo raccontato in una breve sintesi i passaggi salienti del conferimento della cittadinanza onoraria al prof. Antonio Paolucci da parte dell’amministrazione comunale di San Leo. Ma ascoltare dalla viva voce del protagonista l’intervento col quale lo storico dell’arte, non senza emozione, ha ricordato i suoi legami con San Leo e il Montefeltro, aggiunge sfumature e toni di notevole valore, che speriamo possano influenzare anche gli attori pubblici e privati che si occupano di turismo a livello riminese, regionale e nazionale. Il tesoro culturale, storico, ambientale e identitario del Montefeltro, merita da parte di tutti piena coscienza e massima valorizzazione.
In questo secondo video è possibile seguire la cerimonia integrale che si è svolta nel pomeriggio nella Torre Martiniana della Fortezza, scandita anche dagli interventi del sindaco Mauro Guerra e del direttore della Fortezza Alessandro Marchi.
COMMENTI