Coronavirus: ai dipendenti comunali di Rimini disinfettanti creati ad hoc in farmacia

Coronavirus: ai dipendenti comunali di Rimini disinfettanti creati ad hoc in farmacia

Non i normali prodotti per la "sanificazione" che si possono trovare in vendita. Ma 90 litri di preparati galenici creati in due farmacie. Questa la decisione del Comune per evitare la diffusione del covid-19.

Non bisogna farsi mancare i disinfettanti negli uffici comunali. Ma non quelli “normali” che tutti possono acquistare anche online a prezzi modici pure in questi giorni, ma “preparati galenici”, quelli creati in laboratorio dal farmacista. Palazzo Garampi si preoccupa che ai propri dipendenti, tutti, “compresi anche quelli di back office, non a contatto con il pubblico”, vengano messi a disposizione “prodotti per la disinfezione, unitamente alle salviette monouso, in funzione di interventi di disinfezione/sanificazione eseguiti autonomamente dal personale assegnato agli Uffici”. Lo prevede la circolare sulle “Misure organizzative urgenti applicabili al personale durante il periodo di validità dell’ordinanza contingibile e urgente del Ministro della Salute, d’intesa con il Presidente della Giunta regionale per l’Emilia Romagna 23 febbraio 2020, n. 1 per il contenimento della diffusione del Virus COVID-19”.
Ma qual è la strada scelta dal Comune di Rimini? Di affidarsi al bilancino del farmacista per rifornirsi di prodotti per la disinfezione. Motivo? La “contingente difficoltà di reperimento di gel disinfettante idroalcolico presso i fornitori dell’Ente e sul mercato in generale” e dunque “è stata valutata la possibilità di acquistare preparati galenici con formulazioni adatte allo scopo, presso le farmacie dotate di laboratorio interno”. Due quelle riminesi individuate: una comunale ed una no. Percepiranno mille euro ciascuna per la fornitura “onde consentire, nei limiti delle capacità di produzione di ciascuna di esse e di reperibilità delle materie prime, il soddisfacimento dei presunti quantitativi necessari all’Ente pari a circa 30 litri di prodotto a settimana per un periodo di tre settimane circa”.
Facendo una rapida ricerca su internet si trovano disinfettanti a diversi prezzi, comunque più che abbordabili e acquistabili subito. Uno di questi, ad esempio, a 60 euro per 5 litri, quindi anche meno costoso dei preparati galenici. Ma al di là di questo, la determina dirigenziale che si preoccupa della fornitura di disinfettanti idralcolici in preparazione galenica farmaceutica, è di ieri, 4 marzo. La circolare alla quale si richiama il Comune di Rimini, che fa riferimento ai prodotti per la disinfezione da mettere a disposizione dei dipendenti, è del 26 febbraio.

COMMENTI

DISQUS: 0